Alla scoperta delle nostre radici.
Il Liceo Leonardo da Vinci di Belluno in visita al Museo Etnografico di Serravella, Cesiomaggiore (BL),
“un viaggio appassionante nella vita dei nostri nonni”.
Sono stati accolti con calore e professionalitá dalle due guide, sotto la supervisione della dott.ssa Daniela Perco, cheil Museo negli anni passati lo ha voluto e curato in ogni particolare del suo allestimento. In particolare, la visita si é soffermata sul tema della balie da latte, fenomeno locale che vedeva le neo mamme lasciare i loro piccoli appena nati per andare ad allattare i figli delle famiglie benestanti, nelle grandi cittá, in cambio di ricompense molto generose.
“C’é anche la mia bisnonna fra le balie rappresentate nelle foto”- ha commentato, con un pizzico di emozione, uno studente del Leonardo da Vinci di fronte alle rappresentazioni delle balie da latte del Museo di Serravella – “mia nonna mi ha raccontato di essere venuta all’inaugurazione del Museo come figliadi una balia da latte di cui qui si racconta la storia. É stata dura per lei, senza la mamma per tanto tempo: dopo la sua nascita, infatti, ebbe altri figli e in tutti i casi li dovette lasciare per andare, balia da latte, a servizio in famiglie benestanti”.Durante il percorso didattico i ragazzi hanno conosciuto anche le Anguane, l’Om Selvarech e il Matharol, i protagonisti di leggende e fiabe del patrimonio narrativo locale. Questo tema verrà approfondito in classe e rielaborato attraverso materiale multimediale per creare un percorso di didattica attiva dove scuola e museo interagiscono reciprocamente.
Il Museo sorge in un antico casolare appartenuto ad una famiglia nobile locale. É stato ristrutturato ad arte ed accoglie una mostra molto ricca, caratterizzata dalla ricostruzione della cucina tradizionale con il larin, e svariati altri locali che presentano i temi dell’emigrazione, dei lavori locali, della relazione strettissima con gli animali che intrattenevano i nostri antenati.
Lo scopo é evidente: mostrare ai giovani di oggi come vivevano i loro nonni, accompagnandoli in viaggio attraverso gli ambienti, gli oggetti, le usanze praticate nella vita quotidiana fino al secondo dopoguerra, quando anche le campagne e le aspre dolomiti bellunesi furono raggiunte dalle prime comoditá dell’epoca moderna.
Con questo spirito, qualche giorno fa si sono recati in visita al Museo etnografico di Serravella, a Cesiomaggiore in provincia di Belluno, quattro classi del Liceo Leonardo da Vinci di Belluno accompagnate dalla prof.ssa di Lettere Sabina D’Isep e dalla prof.ssa Alessia Buiatti secondo un programma di approfondimento antropologico che il Liceo offre ai suoi studenti.
In particolare fino al … il Museo ospita una mostra monografica sulla religiositá popolare, dove si ammirano gli abiti, i gioielli nuziali e le tradizioni collegate al matrimonio e si riflette sul senso della morte attraverso la rappresentazione dei riti funebri.
La tematica dei gioielli nuziali, invece, permetterà un approfondimento sull’arte del corpo e la sua simbologia nella società attuale.
“Al Liceo Leonardo da Vinci amiamo fare scuola cosí: portando i nostri ragazzi dentro la realtá che studiano, facendo esperienza diretta e collegando fra loro i vari ambiti del sapere”- afferma Livio De Prá direttore del Liceo – “Il Museo di Serravella si caratterizza per un’offerta culturale molto elevata e, a mio parere, non abbastanza conosciuta fra la popolazione locale e fra i giovani, in particolare. Ecco quindi che abbiamo deciso di contribuire alla promozione del Museo fra la fascia dei teenagers, attraverso l’ideazione e la realizzazione di un nuovo materiale divulgativo giovane e dinamico, che sará curato dagli studenti del Corso in Grafica Multimediale del Leonardo da Vinci e che il Museo potrá far proprio nell’ambito della sua promozione”- dichiara il Direttore.