Niente lezione sui banchi, la scorsa settimana un’intera mattinata è stata dedicata al rugby. Martedì 9 aprile l’aula è stata sostituita dal campo di gioco dell’Asd Rugby Belluno a Safforze e al posto degli insegnanti a impartire lezioni è arrivato proprio un allenatore. Protagonisti dell’insolita giornata sono stati gli studenti delle classi I, II, III e IV dei licei Scientifico Sportivo e Scienze Umane del Leonardo Da Vinci.
Oltre un centinaio di ragazzi si sono riversati sul terreno di gioco, mentre dalle panchine gli insegnanti li guardavano. A guidare i giovani alla scoperta del gioco, spiegando le regole e facendo provare esercizi e tecniche è stato Lorenzo Bernardi, responsabile del settore rugby base dell’Asd Rugby Belluno, educatore e vice presidente della società. La prima parte della mattinata è stata dedicata a teoria, esercizi e percorsi e, una volta presa confidenza, è stato organizzato un piccolo torneo di rugby touch.
Non è mancato poi chi ha immortalato l’evento con scatti degni di fotografi professionisti. A qualche studente, particolarmente bravo con la macchina fotografica, è infatti stato affidato il compito di scattare immagini del gioco e dei compagni, per un ricordo dell’esperienza.
L’iniziativa era parte delle Giornate dello Sport, istituite a livello nazionale per valorizzare la pratica sportiva, lo spirito di squadra e tutti i valori legati all’attività fisica. Da qui la precisa scelta dell’Istituto di far partecipare le classi prime accanto ai compagni più grandi, per favorire lo spirito di collaborazione tra grandi e piccoli, tra i ragazzi atleticamente preparati e portati e quelli meno.
Un particolare ringraziamento da parte della direzione e degli insegnanti del Da Vinci va all’Asd Rugby Belluno e a Bernardi, da tempo impegnato nella diffusione di questa pratica sportiva all’interno delle scuole