Nel Natale c’è anche un po’ del Leonardo Da Vinci. Sì, perchè un gruppetto di studenti delle classi IV e V del Liceo Scienze Umane ha preso parte attiva all’allestimento degli addobbi in centro storico e, poi, è stato protagonista di una mattinata di eventi in piazza dei Martiri, sotto la guida degli insegnanti e dei commercianti del Consorzio Belluno Centro Storico.
Tre studenti di V il 23 novembre hanno partecipato al laboratorio allestito sulla terrzza del Caffe Dersut in piazza Vittorio Emanuele, dando una mano ai ragazzi diversamente abili dell’Aipd a realizzare decorazioni con rami, fiocchi e pigne per abbellire i piedi del grande albero di Natale davanti al Teatro Comunale. I tre hanno trascorso un sabato pomeriggio divertente, tra rami di abete, nastrini e colla a caldo, in un’insolita attività inserita nel progetto di alternanza scuola lavoro.
Il 6 dicembre è toccato ad altri due, della classe IV. Di prima mattina Ginevra Mina e Michelle Peterle hanno preso posto attorno alla fontana della piazza principale per accogliere i bambini delle scuole Gabelli, Fiammoi e Borgo Piave e raccontare loro una bella fiaba di Natale. Per ore i piccoli sono arrivati a gruppetti, 250 – 300 in tutto, e le due studentesse li hanno accolti con il sorriso raccontando loro la storia scritta per l’occasione dallo scrittore Francesco Vidotto.
E’ stato un autunno all’insegna della collaborazione dei ragazzi con il sodalizio di commercianti del centro storico. Oltre che per gli eventi natalizi, infatti, gli studenti del Da Vinci sono stati coinvolti nell’Ex Tempore di scultura. In quel caso a lavorare per la manifestazione erano stati un paio di giovani della classe III Multimediale, realizzando servizi fotografici per documentare le fasi di lavorazione delle sculture del simposio.
Non solo, i ragazzi guidati dal professor Adriano Barioli, avevano anche partecipato al concorso legato all’Ex Tempore e promosso dal Circolo fotografico bellunese Mario De Biasi. In questa occasione si era distinto uno di loro, Lorenzo Pignieri, al quale era andato il premio per la sezione Studenti.