Doppio approfondimento, la seconda settimana di maggio, per i ragazzi delle classi IV dei licei Scientifico Sportivo e di Scienze Umane. A parlare agli studenti sono arrivati un professore universitario di Anatomia e una scrittrice.
Il primo dei due appuntamenti è stato di carattere scientifico. Mercoledì 8 maggio, il professor Renzo Barbazza ha tenuto una conferenza in bilico tra arte e scienza, presentando una riflessione su arte, mente e cervello mediante la proiezione di quadri e la loro spiegazione. Leonardo, Kandinsky e altri pezzi grossi della pittura di tutti i tempi sono cosi stati passati al setaccio: le loro opere sono stati ammirate e apprezzate dagli studenti e, attorno alla loro osservazione, il professore ha costruito una riflessione sull’occhio e sulle basi anatomiche della percezione, dalla retina all’area visiva primaria.
L’incontro sulle neuroscienze applicate alle arti visive ha suscitato grande interesse tra i giovani che hanno inondato il professore di domande e hanno chiesto al professor Marco Capponi, organizzatore della chiacchierata, una seconda puntata. “Sono contento per l’entusiasmo suscitato dall’argomento – spiega -, se sarà possibile presenterò alle classi altri occasioni simili”.
Il giorno seguente il menu era tutto a base di letteratura. Il librario Alessandro Tarantola è arrivato a scuola con un ospite speciale: la scrittrice Giovanna Pierini, autrice del romanzo storico “La dama con il ventaglio” edito da Mondadori Electa.
La scrittrice ha parlato ai ragazzi della sua vita, del suo approccio alla scrittura e di come nasce un libro di successo. Laureata in scienze politiche, la donna si è avvicinata all’arte come interesse personale e si è alla fine ritrovata a scrivere un romanzo storico sulla pittrice cinquecentesca Sofonisba Anguissola. A organizzare l’incontro è stato, in questo caso, la professoressa Laura Bortoluzzi. Al termine il libraio ha regalato a tutti i ragazzi una copia del libro.