Per chi ha la patente e per chi la otterrà tra poco. L’Istituto Leonardo Da Vinci porta i suoi ragazzi a lezione di guida sicura. Gli studenti delle classi V dei licei (Liceo delle Scienze Umane e Liceo Sportivo) sono infatti tra i 3000 giovani coinvolti dal Rotary Club Belluno nel progetto innovativo e appena inaugurato “SicuraMente”. In due appuntamenti verranno spiegate loro le basi e in fondamenti della guida sicura e della prevenzione, arricchendo la parte teorica con una lezione pratica. In sostanza cosa fare, ma sopratutto cosa non fare quando ci si mette al volante, come reagire in caso di incidenti, in caso di ostacolo improvviso sulla corsia e, anche, come compilare una constatazione amichevole.
Considerato come studi recenti abbiano dimostrato che la prima causa di morte al mondo tra i giovani in età compresa tra i 18 e i 24 anni sono proprio gli incidenti stradali, l’Istituto ha ritenuto importante aderire all’iniziativa con ben due classi. I fattori che mettono a rischio la sicurezza dei giovani sulla strada sono le distrazioni alla guida, la mancata precedenza, la velocità elevata. Quasi il 94% degli incidenti dipende da un comportamento scorretto alla guida e anche nel Bellunese i dati parlano chiaro. Dal 2015 ad oggi ben 1.062 gli incidenti stradali di cui oltre 310 di questi, circa il 30%, ha coinvolto giovani di età compresa tra i 15 ed i 25 anni.
La parte teorica si è svolta a fine gennaio e ha visto la partecipazione di diversi relatori. Gli agenti della Polizia stradale hanno mostrato alla giovane platea un filmato tratto dalla trasmissione “Le Iene” sul problema dell’assunzione di alcol prima di mettersi alla guida e hanno informato sulle nuove normative del codice della strada in materia. I Vigili del fuoco hanno spiegato come comportarsi in caso di incidenti, gli esperti dell’Assicurazione Valpiave hanno illustrato come compilare una constatazione amichevole e i tecnici dell’Ottica Zoldan Essilor hanno mostrato come sia importante vederci bene quando si guida. Infine il pilota Andrea ha affrontato il tema della guida sicura e i referenti Usl quello delle dipendenze da alcol e stupefacenti.
Agenti della Polizia Stradale hanno quindi mostrato al giovane pubblico un filmato della trasmissione “Le Iene” sul problema della assunzione di alcol e sulle nuove normative del Codice della strada, mentre i Vigili del Fuoco hanno spiegato cosa fare e non fare in caso di incidenti. Gli esperti dell’Assicurazione Valpiave hanno affrontato il tema delle assicurazioni on – line e hanno illustrato come compilare una constatazione amichevole , mentre l’importanza della vista quando si guida è stata spiegata dai tecnici dell’ottica Zoldan Essilor. Infine, il pilota Andrea Fontana ha affrontato la teoria della guida sicura e i referenti dell’Usl 1 Dolomiti sono entrati nel merito del problema delle dipendenze e delle distrazioni durante la guida.
Il 13 febbraio si svolgerà la parte pratica. In quell’occasione i ragazzi avranno la possibilità di provare alcuni esercizi e simulazioni, assistiti dagli istruttori professionisti. Con prove pratiche si cercherà di capire come frenare per evitare un ostacolo improvviso, come un animale selvatico e si proverà cosa significa quando l’auto perde aderenza e come mantenerne il controllo.