Sport e sfida, ma anche amicizia, collaborazione e contatto con la natura. È stata una grande giornata, quella di giovedì 2 maggio per gli 11 ragazzi del Liceo Sportivo del Leonardo Da Vinci selezionati per partecipare al Torneo regionale di Beach Volley. Nessuna vittoria e nessun ritorno trionfante in città, ma la soddisfazione di aver partecipato alla manifestazione con decine di altre scuole è stato il premio migliore che si potesse portare a casa.
Partenza ore 6.30, meta Jesolo. Il gruppetto di studenti, accompagnato dal professore di matematica Giacomo Gidoni, è partito dalla stazione di Belluno di prima mattina e ha condiviso il viaggio in corriera con i ragazzi di altri Istituti della provincia, tutti partecipanti alla sfida jesolana. Nelle due orette di viaggio i ragazzi hanno quindi socializzato con i coetanei di altre scuole, del Calvi e del Dal Piaz di Feltre.
Il Da Vinci ha partecipato al torneo con due squadre, una da 5 e una da 6 componenti. Il gioco era quattro contro quattro, con sempre almeno due ragazze in campo. Entrambe le formazioni hanno passato il girone per poi uscire ai quarti di finale.
La squalifica ha lasciato il tempo al gruppo di godersi un po’ la spiaggia. Qualcuno è rimasto vicino ai campi a seguire il gioco degli altri, qualcun altro si è steso al sole e non è mancato chi ha approfittato delle alte temperature per il primo bagno in mare della stagione. “E’ stata una bella esperienza per i ragazzi – commenta Gidoni -, abbiamo partecipato al torneo amatoriale, quello che non contava per l’accesso alle fasi nazionali perchè più della prestazione sportiva ci interessava la giornata da trascorrere insieme, in un contesto diverso da quello dell’aula di scuola”.