Instancabile Michaela. La giovane tennista del Liceo Scientifico Sportivo di Belluno ha messo a segno un’altra vittoria. Il 20 maggio ha pubblicato il suo primo romanzo, una storia d’amore edita da Susil Edizioni. “Sono al settimo cielo – ammette la ragazza, atleta dichiarata di interesse nazionale -, era per me un sogno, mi sembra impossibile tenere in mano il mio libro”.
Andiamo per ordine. Tutto è iniziato a settembre 2019 quando la ragazza, oggi diciannovenne, si trovava a San Vincenzo, in Toscana, per seguire la sorella coinvolta in un torneo di tennis Under 14. Il tempo libero, l’inclinazione di Michaela alla riflessione e a far viaggiare la fantasia hanno in pochi giorni prodotto i primi risultati. “Un mattino mi trovavo sulla spiaggia all’alba – racconta – e guardando semplicemente l’orizzonte mi è veunta la prima idea. Tornata in albergo l’ho appuntato in un quadernetto e così ho continuato a fare nei giorni successivi con tutti gli spunti che mi venivano”. Una volta rientrata a casa ha iniziato a mettere tutto per iscritto, al computer. E da quel momento non si è più fermata.
La fase calda della scrittura è stata la quarantena. In quelle settimane, libera dagli impegni sportivi e solevata in parte anche da quelli scolastici, la ragazza si è completamente immersa nella storia d’amore che prendeva piano piano forma dalla sua fantasia. “Non ho mai seguito una scaletta – spiega -, inizialmente mi ero semplicemente posta l’obiettivo di scrivere un capitolo a settimana, ma nulla di troppo rigido, ho lavorato seguendo il mio istinto. Ho terminato la stesura il primo maggio, poi ho iniziato la revisione. Non sapevo ancora se l’avrei pubblicato, mi sono preoccupata di cercare una casa editrice solo dopo aver ultimato tutto. Ci sono stati giorni anche difficili, in cui mi chiedevo se valesse la pena proseguire o se fosse tutto tempo perso, ma ho tenuto duro”. Ha fatto tutto da sola, Michaela. Navigando in internet ha trovato diverse possibilità e, alla fine, ha scelto al Susil Edizioni una casa editrice a pagamento.
Protagonista del romanzo è Ria Soler, una ragazza dolce e sensibile, all’apparenza un’anima solitaria e pacata ma che nasconde una tempesta interiore. Il suo equilibrio vacilla quando conosce un ragazzo, all’apparenza molto diverso da lei. I due, nonostante le differenze di carattere provano a conoscersi e… . “Tutte le vicende raccontate sono frutto della mia immaginazione – chiarisce Michale, fugando ogni dubbio che si tratti di un’opera autobiografica -, ho preso spunto dalla mia esperienza solo nel rapporto tra la protagonista e la sorella più piccola e nel descrivere San Vincenzo, il luogo dov’è ambientato il romanzo”.
Emozionata per aver realizzato il suo sogno di pubblicare un libro, la giovane è già al lavoro su un’altra storia. “Ho tanti progetti – conclude -, la scrittura di un nuovo romanzo, ma non solo. Sto proseguendo con la poesia e scrivo recensioni in un blog dedicato alla lettura”.